DIRETTIVA MACCHINE (MSD)
Direttiva 2006/42/CE in vigore dal 29/12/2009 fornisce i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute delle macchine e coinvolge aspetti
meccanici, elettrotecnici, elettronici ed ergonomici.
|
AFFIANCAMENTO NELLA PROGETTAZIONE Interventi di inquadramento normativo del prodotto fin dalle prime fasi di progetto.
VALUTAZIONE DEI RISCHI Analisi della macchina e della configurazione di sicurezza. Analisi dei guasti. Verifica dell'affidabilità delle funzioni di sicurezza (rif. EN ISO 13849-1) e calcolo del Performance Level (PL) con supporto del software SISTEMA. Valutazione dei rischi e rapporto tecnico sullo stato di conformità alle Direttive e sulla eventuale presenza di Rischi Residui (rif. EN ISO 12100, ISO/TR 14121-2).
ANALISI E VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA ESISTENTE Manuale d'Uso, schemi elettrici ed eventuali interventi di completamento e/o modifica per conformità alle Norme.
MANUALE D'USO E MANUTENZIONE, MANUALE ISTRUZIONI Realizzazione Manuale d'Uso e Manutenzione, completo di schemi elettrici, pneumatici e idraulici, impostato secondo le normative di riferimento (rif. Direttiva 2006/42/CE, EN ISO 20607, EN 82079-1).
COSTRUZIONE DEL FASCICOLO TECNICO Parte descrittiva del Fascicolo Tecnico con giustificazione delle soluzioni adottate per la conformità della macchina ai requisiti della Direttiva 2006/42/CE.
MODIFICHE ALLE MACCHINE IN USO PRIMA DEL 1996, MACCHINE PREDIRETTIVE Analisi delle modifiche eseguite sulle macchine predirettive e verifica di conformità all'Allegato V del Decreto Legislativo N. 81 del 9 Aprile 2008 e successivi aggiornamenti.
MODIFICHE ALLE MACCHINE GIA' MARCATE CE migliorie di sicurezza e/o nuova Marcatura Analisi delle modifiche effettuate su macchine già marcate CE con verifica della tipologia di intervento: miglioria di sicurezza e/o nuova marcatura CE.
FORMAZIONE DEL PERSONALE Formazione del personale tecnico interno su procedure di fabbricazione atte a conservare la conformità acquisita.
|